Uffici stampa Vertenze Vita associativa 25 febbraio 2016

Addetto stampa, bando illegittimo: il sindacato dei giornalisti denuncia l’Università del Sannio

unisannio-1440x564_c

L’Università degli Studi del Sannio di Benevento, mediante un bando interno, ha dato incarico di responsabile “ad interim” dell’Ufficio stampa e comunicazione ad una funzionaria non iscritta all’Ordine dei giornalisti. Dopo diversi incontri con il rettore Filippo De Rossi, non si è ottenuto il ritiro del decreto di nomina come era stato chiesto dal Sindacato per il ripristino delle procedure amministrative corrette. Per questo il SUGC ha fatto ricorso al Capo dello Stato e ha depositato presso la Procura della Repubblica una denuncia per abuso d’ufficio nei confronti sia del rettore De Rossi sia del direttore generale dell’Ateneo sannita, Gaetano Telesio.

“Non è più tollerabile che istituzioni pubbliche importanti come un’Università non tengano conto della legge sugli uffici stampa – affermano il segretario regionale del Sindacato campano, Claudio Silvestri, e il responsabile per l’area di Benevento Benigno Blasi – In Campania c’è una situazione di deregulation preoccupante, e una tendenza a smantellare anche le poche strutture esistenti, che va immediatamente fermata. Il sindacato dei giornalisti utilizzerà ogni strumento possibile, dal dialogo alle denunce, per far rispettare la legge 150/2000”.