Lavoro autonomo 9 luglio 2019

Credito agevolato per i giornalisti lavoratori autonomi iscritti al SUGC

Dopo la fatturazione elettronica gratuita per tutti i soci lavoratori autonomi con un portale dedicato, il SUGC (Sindacato unitario giornalisti della Campania), grazie ad un accordo con la BCC di Napoli, offre un altro strumento essenziale per tutti i giornalisti iscritti al sindacato: credito agevolato garantito dal Fondo per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 662/96) per chi apre un conto corrente con l’istituto di credito. Grazie al Fondo il giornalista ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo. “Si tratta di uno strumento utilissimo – afferma il segretario Claudio Silvestri – per le colleghe e i colleghi free lance che hanno enormi difficoltà ad ottenere credito dalle banche, ma anche per quelli che lavorano con la pubblica amministrazione e sono costretti ad attendere tempi lunghi per ottenere i pagamenti. Si aggiunge ai tantissimi servizi gratuiti che il Sindacato unitario giornalisti della Campania offre a tutti i lavoratori autonomi: dalla dichiarazione dei redditi, alla pec, alla fatturazione elettronica, alla tutela legale. Un’assistenza completa proprio per chi ha più difficoltà nella professione”.