Vita associativa 23 febbraio 2016

Cronista picchiato a Cava de’ Tirreni, reagire subito

Carmine Benincasa

Ancora un cronista minacciato e picchiato. Stavolta è toccato a Carmine Benincasa, 23enne di Cava de’ Tirreni. Il giornalista è stato avvicinato nei pressi dell’Ufficio postale centrale della sua città e aggredito da una persona che è già stata identificata dai carabinieri. L’aggressore mentre colpiva con calci e schiaffi gli ha urlato: “Così impari a fare il giornalista”. E quando Benincasa è riuscito a scappare: “Dove scappi, tanto sei di Cava”.

Il sindacato dei giornalisti esprime grande preoccupazione per la sicurezza del collega, che come tanti, lavora in una zona di frontiera, dove cerca di fare bene il suo lavoro documentando scandali e malaffare e chiede l’intervento del Prefetto per valutare il caso con scrupolo. Chi crede di poter mettere il bavaglio ai colleghi, deve sapere che di fronte ad ogni minaccia si troverà a fronteggiare non un solo giornalista, ma una intera categoria pronta a difendere il sacrosanto diritto di informare.