Vita associativa 11 luglio 2016

Ddl editoria, intesa tra Sindacato giornalisti e senatori campani

ddl editoria

Il Sindacato unitario giornalisti della Campania, nell’ambito della mobilitazione nazionale promossa dalla Fnsi per l’approvazione del ddl sull’editoria, ha incontrato nella sala “Santo Della Volpe” i senatori Rosaria Capacchione (Pd), Peppe De Cristofaro (Si), Sergio Puglia (M5s), Lucio Romano (Aut), Cosimo Sibilia (Fi), Riccardo Villari (Gruppo misto). Hanno dato la loro adesione anche i senatori Luigi Compagna (Cor), Enzo Cuomo (Pd), Enzo D’Anna (Ala), Domenico De Siano (Fi). Nel corso della riunione il Sindacato ha sollecitato la delegazione bipartisan di senatori campani alla rapida approvazione della riforma, attesa da decenni e cruciale per la categoria e per il mondo dell’informazione. Sono state evidenziate alcune criticità presenti nel testo, soprattutto per quanto riguarda il fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione. I senatori hanno espresso il loro impegno a recepire le istanze del Sindacato dei giornalisti e ad approvare rapidamente il ddl prima in commissione e poi in aula. Durante il dibattito è stato ricordato anche l’ex presidente della Fnsi Santo Della Volpe, scomparso un anno fa.