Vita associativa 3 gennaio 2016

È scomparsa la giornalista Vera De Luca

Vera De Luca

Si è spenta a Napoli, all’età di 67 anni, la giornalista Vera De Luca. I funerali si terranno domenica 3 gennaio 2016, alle ore 10 nella chiesa di San Luigi in via Petrarca.

Ha lottato per un anno contro un male incurabile che l’aveva minata nel fisico, ma non nella mente e nella lucidità di pensiero.

Vera De Luca, era stata tra le prime giornaliste ad iscriversi all’Arga Campania partecipando con passione ed impegno alle attività dell’associazione dei giornalisti per l’ambiente e l’agricoltura.

Vicepresidente dell’Associazione Giornalisti Europei (Sezione d’Italia) e delegata regionale per la Campania è stata ideatrice di eventi culturali come la Borsa di Studio sull’Economia Europea – Giovani Giornalisti Europei, e membro della Commissione di Arbitrato Internazionale dell’AGE, era tuttora componente nazionale del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Vera De Luca ha diretto nella sua oltre quarantennale attività giornalistica numerosi periodici di cultura, attualità e turismo. Pubblicista dal 1973, ha iniziato la sua attività presso i quotidiani “ROMA” e “Napoli Notte”, collaborando con inchieste socio – culturali  e curava per Settimia Cincinnati i “Mosconi” e la rubrica “Scuola e vita”. Autrice dei libri:”Città per vivere” e “Vivara tra passato e futuro” è stata membro nel quadriennio 2006-2009 del Collegio presso la Corte di Appello di Napoli per l’Odg nonchè componente della Commissione Pari Opportunità dell’Odg della Campania.

Corrispondente da Napoli per il quotidiano “Il Golfo” dal 1995 al 2010 collaborava  da tre anni con il quotidiano “Metropolis” per il quale era titolare della pagina settimanale di cultura e di varia attualità. È stata negli anni Settanta Direttore Responsabile del mensile “Il Nostro Ambiente – Verde, Vita, Salute” e attualmente dirigeva dal 1999 il periodico “Sentiero degli Dei-Appennino Meridionale”, edito dalla Sezione di Napoli del Club Alpino Italiano (CAI).

Ha diretto negli anni Ottanta la rivista a carattere nazionale “Bomboniera Più”, periodico a diffusione mirata per gli operatori del settore “oggettistica”, il periodico “Umbria Più” ed il mensile “Libero Mercato e Democrazia”.

Geppina Landolfo presidente dell’Arga Campania e i soci tutti si stringono intorno alla famiglia ed inviano le più sentite condoglianze.

Gianpaolo Necco Consigliere Nazionale Unaga e Consigliere Nazionale FNSI per la Campania.