Vita associativa 10 novembre 2014

FNSI, assurdo escludere la Campania dal Congresso

A poche ore dalla chiusura dei termini per presentare le candidature per le elezioni dei delegati al Congresso della Fnsi, resta irrisolta la questione della rappresentanza dei giornalisti della Campania, esclusa da ogni attività sindacale istituzionale per la radiazione dell’Assostampa napoletana avvenuta quasi sette mesi fa.

Il Sindacato giornalisti della Campania, nato ben prima dell’autoscioglimento dell’Assostampa napoletana, in rappresentanza di una larga parte di professionisti contrattualizzati e non e di pubblicisti, fa suoi gli appelli e le denunce di autorevoli colleghi che chiedono la partecipazione a pieno titolo della Campania al prossimo Congresso della Federazione della stampa che dovrebbe tenersi alla fine di gennaio del prossimo anno.
In particolare, il SGC approva e sottoscrive senza riserve la lettera-appello del collega Carlo Verna –  già segretario nazionale di Usigrai e membro del nostro sindacato – affinché la terza regione d’Italia per iscritti all’Albo dei Giornalisti (professionisti e pubblicisti) non sia esclusa dalla consultazione elettorale.
Il Sindacato giornalisti della Campania non cesserà di rivendicare con forza, in tutte le sedi federali competenti, la presenza a pieno titolo della rappresentanza dei giornalisti e delle giornaliste (professionisti/e e pubblicisti/e) della Campania e si aspetta dal Consiglio “nazionale” della Fnsi un’azione che sblocchi lo stallo prima che vengano fissati luogo, data e regole per celebrare il Congresso della categoria.