Lavoro autonomo 11 febbraio 2019

Fotografi e videomaker, una commissione e uno sportello dedicati

Riunione al Sindacato unitario giornalisti della Campania per discutere delle problematiche che riguardano fotogiornalisti e videomaker.
È stata istituita una commissione per monitorare e vigilare sul corretto svolgimento dell’attività foto e videogiornalistica, che coordinerà tutte le future attività che verranno organizzate all’interno del sindacato per la promozione e la tutela della professione. La commissione è coordinata dalla delegata del direttivo Roberta De Maddi, da Stefano Renna e da Renato Cavallo.
È stato attivato uno sportello dedicato, con la consulenza della collega Roberta De Maddi e dell’avvocato Maria Chiara Alemagna, specializzata in diritto d’autore e copyright. L’avvocato ha anche stipulato con il sindacato una convenzione per il recupero crediti, che rappresenta una delle difficoltà maggiori per chi fa la libera professione. Lo sportello è attivo tutti i venerdì dalle 16 alle 18 (per prenotarsi contattare la segreteria).
Nel corso della riunione sono emerse le maggiori criticità sulle quali occorre dare risposte concrete. Tra queste l’autoproduzione di immagini foto e video da parte di enti pubblici che immettono sul mercato gratuitamente materiale multimediale, rendendo vano il lavoro dei colleghi e togliendo qualunque tipo di valore economico al lavoro di fotografi e videomaker.
Altra problematica è l’accesso ai luoghi istituzionali o a quelli dove è avvenuto un fatto di cronaca. Troppo spesso i colleghi non sono messi nelle condizioni di poter svolgere al meglio il proprio lavoro. È necessario trovare delle regole condivise per garantire la massima partecipazione dei giornalisti, ma anche la sicurezza nei casi di scene del crimine e dei fatti di cronaca in generale.