Lavoro autonomo 25 giugno 2019

Giornalisti liberi professionisti, attivo sul sito INPGI il servizio per la comunicazione dei redditi 2018

È attivo il sito web DenunciaGs dedicato alla comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti da attività giornalistica autonoma nel corso del 2018 da parte dei giornalisti iscritti alla Gestione Separata dell’Inpgi.

Il servizio è attivo ogni giorno, dalle 8 alle ore 20. La scadenza per l’invio della comunicazione, senza l’applicazione di sanzioni, è il 31 luglio 2019.

Per accedere al servizio online basta collegarsi alla home page del sito web dell’Inpgi e cliccare sul banner ‘Comunicazione reddituale’ per essere automaticamente indirizzati nella sezione dedicata alla DenunciaGs. Occorre disporre delle credenziali di accesso (codice iscritto e password). Chi ne avesse necessità può richiedere un duplicato delle credenziali seguendo le istruzioni riportate nel seguente link ‘Richiesta codici di accesso‘. Tutte le informazione necessarie alla corretta compilazione del modello da utilizzare per la comunicazione dei redditi sono disponibili sul sito web dell’ente (qui il link diretto).

Si ricorda che l’importo del contributo a saldo dovuto, così come elaborato dalla procedura online, dovrà essere versato in unica soluzione entro il 31 ottobre 2019 o in tre rate mensili, a ottobre, novembre e dicembre.

La procedura per la comunicazione reddituale online indicherà, in ogni caso, le mensilità attribuite in ragione del reddito dichiarato e l’eventuale contributo aggiuntivo necessario per l’attribuzione di un’anzianità pari a 12 mesi. Il versamento del contributo aggiuntivo è facoltativo. In sua assenza sarà attribuita la sola anzianità derivata dal reddito giornalistico dichiarato.