Giornalisti minacciati 13 febbraio 2016

Giornalisti minacciati, il sottosegretario alla Giustizia: libertà di stampa bene primario

12744524_790919487681381_3844923175517157238_n

Si è svolto presso la sede del Sindacato unitario giornalisti della Campania, alla presenza del segretario e di una delegazione del SUGC (il consigliere nazionale della Fnsi Gerardo Ausiello e la delegata per il lavoro autonomo Laura Viggiano), un incontro con il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore. Al centro della riunione i casi dei giornalisti minacciati Luciana Esposito, Fabio Postiglione e Nadia Verdile. “Abbiamo rappresentato al sottosegretario – afferma il segretario del SUGC, Claudio Silvestri – la situazione dei tre colleghi che stiamo sostenendo e dei tanti giornalisti campani che subiscono a vario titolo pressioni e intimidazioni, sottolineando che il fenomeno diventa sempre più diffuso in Italia”.
Il sottosegretario Migliore ha raccolto informazioni e testimonianze e ha assicurato pieno impegno ad attivarsi, per quanto di sua competenza, con il Ministero della Giustizia, affinché si arrivi non solo a chiarire le vicende che riguardano i tre giornalisti ma anche ad individuare soluzioni specifiche per la tutela dei giornalisti minacciati. Migliore, inoltre, ha garantito la massima attenzione sulla questione delle querele temerarie, altro odioso e diffuso strumento di minaccia e limitazione della libertà di stampa. “Considero la libertà di stampa un bene primario della nostra Repubblica per garantire che l’esercizio della professione giornalistica senza pressioni, minacce o intimidazioni sia un obiettivo di tutte le istituzioni a partire dal nostro Governo”, ha affermato il sottosegretario Migliore.