Vita associativa 2 aprile 2019

Insulti sessisti alla vicesindaca, il SUGC: bene il processo, solidarietà a Nicoletta Romano

Nicoletta Romano

“La mia piena solidarietà e l’assoluto sostegno di tutta  la commissione Pari Opportunità del Sindacato unitario giornalisti della Campania alla collega Nicoletta Romano, offesa e insultata mentre svolgeva il suo ruolo di vicesindaco a Casalnuovo”, questo il commento della presidente della commissione Cristina Liguori a margine della decisione del giudice di rinviare a giudizio il consigliere comunale di opposizione, Salvatore Errichiello. I fatti risalgono al 2017. “Il consigliere in questione – racconta la collega Romano – nel pieno delle sue funzioni, interrompendo una riunione alla quale non stava partecipando, proferiva gravissime offese a sfondo sessuale ai miei danni. Le offese, peraltro, oltre ad essere pronunciate in pubblica sede, al cospetto di numerosi funzionari pubblici nell’esercizio delle loro funzioni, venivano reiterate all’interno della sala consiliare del Comune, dove erano presenti diversi consiglieri comunali. Il reato contestato è quello della diffamazione aggravata. All’imputato, infatti, è stata contestata l’aggravante di aver commesso il fatto nei confronti di un’autorità politica. La gravità dei fatti – spiega ancora Romano – è legata alle offese sessiste e misogene rivolte ad una donna che, al momento, ricopriva la carica pubblico di Vicesindaca della città di Casalnuovo di Napoli. Il consigliere in questione non è nuovo ad atteggiamenti analoghi nei confronti delle donne, registrati sempre nell’esercizio delle sue funzioni pubbliche, essendo stato lo stesso più volte richiamato con atti ufficiali dal Presidente del Consiglio comunale e dal segretario generale dell’Ente”. Alla collega tutta la nostra vicinanza per il coraggio che ha avuto nell’andare avanti imperterrita nell’azione legale.