Vita associativa 4 febbraio 2019

La Città, protesta contro i licenziamenti. Riaperto il tavolo

Tantissimi colleghi hanno partecipato alla conferenza stampa indetta dai giornalisti de “La Città” nella sala Giunta del Comune di Salerno. Gerardo Ausiello, consigliere campano della FNSI, e la consigliera delegata del direttivo del Sindacato unitario giornalisti della Campania, Roberta De Maddi, hanno affiancato i colleghi nella protesta. Dopo la manifestazione, c’è stato un incontro con il Prefetto di Salerno Francesco Russo al quale il Sindacato ha chiesto di seguire da vicino la vertenza, anche convocando un tavolo sui licenziamenti annunciati da Edizioni salernitane Srl. Intanto, l’azienda ha risposto alla richiesta del SUGC di riaprire la trattativa. “Dopo aver annunciato per tre volte in meno di due anni licenziamenti ci auguriamo che l’azienda voglia trovare insieme al sindacato soluzioni che garantiscano gli attuali livelli occupazionali – hanno affermato Ausiello e De Maddi – L’ossessione di liberarsi del costo del lavoro è stata l’unica costante dei piani societari che, di contro, non hanno visto alcun investimento per il rilancio del giornale. Diamo una notizia, per portare un giornale in edicola sono necessari i giornalisti, ed è evidente che una redazione di soli 13 colleghi non possa essere ulteriormente ridotta se non si vuole determinare la fine certa di una esperienza editoriale unica in Campania. I lavoratori hanno dimostrato – concludono i rappresentanti del Sugc – sulla loro pelle, di essere pronti a sacrificarsi. Ma adesso si è superato il limite. Siamo pronti a trattare, vediamo con quali intenzioni si siederanno al tavolo. Ci consola, per ora, la grande risposta che ha dato la città di Salerno”.