Vita associativa 29 marzo 2014

La nostra sede ai Quartieri Spagnoli

Il SGC (Sindacato giornalisti della Campania) è nato i 28 febbraio, pochi giorno dopo ci siamo riuniti per la prima volta ai Quartieri Spagnoli, in via Speranzella, nella sede dell’associazione Oikos di Alessandro Sansoni (uno dei quattro membri del direttivo). Alessandro, con grande generosità, ha messo a disposizione i suoi spazi dove svolge attività sociali e di volontariato. In quel luogo si svolgeranno, probabilmente, anche le prime elezioni del nostro sindacato. È una sistemazione temporanea, ma l’idea di restare nei vicoli di Napoli ci è sembrata subito una necessità. Il sindacato è di tutti, deve essere nella città, e i giornalisti non devono essere una casta lontana dal mondo reale. Nella nostra regione la stragrande maggioranza delle categoria è costituita da precari che ogni giorno sulla strada, tra la gente, fanno con grande professionalità e dignità il loro lavoro. La nuova sede del sindacato deve essere un luogo dove tutti questi colleghi possano ritrovarsi, portare i loro computer, lavorare, riunirsi. Lavoriamo per quest’obiettivo.