Lavoro autonomo 10 giugno 2015

Lavoro autonomo, eletti i componenti di commissioni e assemblea

L’Assemblea del lavoro autonomo del Sindacato unitario giornalisti della Campania ha eletto Imma Laura Viggiano componente della commissione nazionale lavoro autonomo, Roberta De Maddi e Imma Laura Viggiano, componenti dell’Assemblea nazionale lavoro Autonomo. Sono stati eletti, inoltre, i componenti della commissione regionale lavoro autonomo: Maria Beatrice Crisci (Caserta), Anna Rita Cutolo (Salerno), Luigi Nicolosi (Napoli), Antonio Pisani (Caserta), Stefania Repola (Benevento), Edoardo Sirignano (Avellino). L’assemblea ha anche approvato una mozione sugli obiettivi da realizzare. Nel ribadire la centralità del lavoro non dipendente, si richiede l’attuazione della mozione sul lavoro autonomo approvata al Congresso FNSI di Chianciano; la rappresentanza, con ruoli effettivi, del lavoro non dipendente negli organismi di categoria; la riapertura del tavolo istituzionale per l’attuazione della legge sull’equo compenso e la ridiscussione con gli editori dell’accordo sul lavoro autonomo del 2014. Nel corso dell’Assemblea è stato espresso un sentito ringraziamento a quanti si sono adoperati affinché la Campania, dopo un anno di assenza nella FNSI, tornasse ad avere rappresentanza. Obiettivo peraltro più volte sollecitato, con documenti e mozioni, dai free lance di diverse regioni. Il segretario Armando Borriello ha espresso soddisfazione per la partecipazione e il confronto costruttivo che hanno caratterizzato l’assemblea.