Vita associativa 13 marzo 2018

Morto Luigi Necco, maestro del giornalismo napoletano

È morto a 84 anni il giornalista napoletano Luigi Necco, storico volto della trasmissione della Rai 90° minuto. Cronista di razza, ha raccontato magistralmente la Napoli del terremoto e della guerra di camorra, nel 1981 fu vittima di un attentato per aver documentato la  vicinanza dell’ex presidente dell’Avellino al boss Raffaele Cutolo. Intellettuale con la passione per l’archeologia, è stato autore di più di 300 documentari, grazie alle sue ricerche è stato ritrovato il tesoro di Troia che tutti davano per perduto dopo i bombardamenti della Seconda Guerra mondiale. Non ha mai smesso di fare il giornalista e ha continuato a svolgere la sua attività sulle Tv private locali. La sua scomparsa ci lascia addolorati, se ne va un maestro del giornalismo in Campania. Al fratello Gianpaolo, consigliere nazionale della Fnsi e vicepresidente dell’Arga Campania, l’abbraccio affettuoso del segretario del Sindacato unitario giornalisti della Campania, Claudio Silvestri, del direttivo tutto, della presidente dell’Arga Campania, Geppina Landolfo, e dei vertici della Federazione nazionale della stampa italiana.