Vita associativa 6 aprile 2018

Napoli, intimidazioni alla giornalista Monica Cito. Il dossier al ministero dell’Interno

Un altro dossier, riguardante una giornalista campana minacciata per il suo lavoro di cronista nell’hinterland napoletano, è stato consegnato dal Sindacato unitario dei giornalisti della Campania alla Federazione nazionale della Stampa, che lo porterà all’attenzione del Comitato per la sicurezza dei giornalisti istituito presso il ministero dell’Interno.

«La collega Monica Cito, collaboratrice del Roma – spiega una nota del Sugc – ha ritrovato nella sua macchina un foglio contenente minacce e offese volgari, che fanno esplicito riferimento anche a fonti di nera. Il messaggio anonimo, inoltre, è stato ritrovato un paio di giorni dopo una manifestazione anticamorra organizzata da Monica Cito, alla quale hanno preso parte esponenti delle forze dell’ordine, della magistratura inquirente e dell’associazione Libera. Dato il tenore delle minacce le forze dell’ordine sono già state attivate».

Dell’episodio si è interessato direttamente il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, che ha incontrato la collega a Napoli insieme al segretario del Sugc, Claudio Silvestri.