Lavoro autonomo Vertenze 14 settembre 2018

Nuovi tagli ai collaboratori, il Sindacato: senza di loro il giornale non esce, inaccettabile

Ennesimo taglio ai compensi dei collaboratori del Mattino. Ad essere enormemente penalizzati sono tutti quelli che non scrivono di Napoli città, quelli dell’hinterland e delle altre province della Campania subiranno un taglio di oltre il 60% del compenso, da 23 a 9 euro al pezzo. Sono, infatti, state individuate tre fasce di prezzo, ma nella prima, che comprende articoli che vanno dalle 15 alle 40 righe rientra la stragrande maggioranza dei pezzi. Si tratta del quinto taglio in pochi anni ai collaboratori di “fascia bassa”, un colpo durissimo che andrà ad incidere pesantemente sui redditi dei giornalisti, ma anche sulla qualità del prodotto. Il personale interno, infatti, è ormai ridotto all’osso e la maggior parte dei contenuti sono prodotti dai giornalisti non dipendenti. Se si fermassero i collaboratori per un giorno, il giornale non uscirebbe. Il Sindacato unitario giornalisti della Campania insieme alla FNSI è al fianco dei colleghi per ogni azione vogliano intraprendere contro questa decisione inaccettabile da parte dell’editore.

Edizione cartacea Nazionale e Cronaca di Napoli

• Battute >=900 e fino a 2500 euro 13,00
  • Battute >2500 e fino a 3500 euro 26,00
  • Battute > 3500 euro 39,00
  • Non sono richiesti e retribuiti  contributi inferiori alle 900 battute.

Edizioni cartacee Locali (Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, circondari)

• Battute >=900 e fino a 2500 euro 9,00
  • Battute >2500 e fino a 3500 euro 16,00
  • Battute > 3500 euro 25,00
  • Non sono richiesti e retribuiti  contributi inferiori alle 900 battute.