Giornalisti minacciati 28 gennaio 2016

Pozzuoli, al Comune sul quale indaga l’Anticamorra impedito l’accesso ai giornalisti

Questa mattina è stato impedito l’accesso ai giornalisti al Comune di Pozzuoli. Nel cortile dell’edificio entrava chiunque, poiché il giovedì è giornata di apertura al pubblico, ma alla sorveglianza è stato dato ordine dai dirigenti di individuare i colleghi e di impedirne l’ingresso. Sull’Amministrazione è in corso un’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia sugli appalti pubblici, pilotati per favorire la camorra, nella quale sono già coinvolti due funzionari dell’Ufficio tecnico. È solo l’inizio dell’indagine, ma non è impedendo ai cronisti di raccontare quanto sta accadendo che l’Amministrazione tutela la propria immagine. Il Sindacato unitario giornalisti della Campania condanna il tentativo becero e arrogante di negare il diritto di cronaca e il diritto dei cittadini di essere informati e annuncia già da adesso che tutelerà i colleghi denunciando all’Autorità giudiziaria abusi di potere da parte dei funzionari. Chi ha paura dell’informazione non fa che alimentare il sospetto che ci sia qualcosa da nascondere. Per questo invitiamo il sindaco Vincenzo Figliolia ad intervenire presso i suoi dirigenti per far rispettare diritti elementari di civiltà.