Vita associativa 4 agosto 2014

Pozzuoli, diritto di cronaca negato. Confronto sindaco-SGC

Al collega Nello Mazzone in due occasioni i vigili urbani di Pozzuoli hanno impedito di svolgere il proprio lavoro di giornalista, tentando di vietargli di scattare foto e di documentare due fatti di cronaca. I vigili hanno fatto riferimento all’Autorità garante della privacy, dimenticando che quest’ultima tutela il diritto di cronaca, così come ribadito anche da due sentenze della Cassazione. Il segretario del Sindacato giornalisti della Campania, Armando Borriello, ha telefonato al sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, al quale ha ribadito che il diritto di cronaca deve essere garantito e tutelato con qualunque mezzo. Il primo cittadino ha affermato di avere immediatamente contattato il collega Mazzone, professionista che stima e apprezza per la sua correttezza e il suo impegno, per scusarsi dell’accaduto. Ha poi spiegato  di aver avuto un colloquio con il comandante della polizia municipale, Carlo Pubblico, dando disposizione che non si ripetano più episodi del genere. Il segretario Borriello esprime piena soddisfazione per la disponibilità mostrata dal sindaco Figliolia e auspica che i colleghi possano svolgere il proprio lavoro sul territorio in serenità, ribadendo che il Sindacato è in prima linea per la difesa del diritto di cronaca.