Vita associativa 7 febbraio 2017

San Giovanni a Teduccio, scuola saccheggiata: il Sugc avvia la gara di solidarietà

Ieri mattina la scuola Sarria Monti di San Giovanni a Teduccio s’era risvegliata con il dolore per il furto di tutti i 27 pc sistemati nelle aule dei bimbi. Stamane, invece, il risveglio è stato diverso: una gara di solidarietà si è scatenata in città per ricomprare i computer e il primo pc è stato già consegnato.

L’istituto bancario Unicredit si è detto disposto a  partecipare all’acquisto di tutto il materiale trafugato, l’Unione Industriali anche ha chiesto di partecipare alla gara di solidarietà e potrebbe contribuire all’installazione di un sistema di sicurezza per evitare nuovi raid in futuro.

Ma è stata soprattutto la gente comune a partecipare alla gara di solidarietà. Decine le telefonate giunte all’istituto, anche grazie al “tam-tam” sui soial network scaturito dall’appello che la dirigente scolastica Donatella Valentino ha voluto lanciare tramite un video pubblicato dal nostro sito ilmattino.it e rilanciato attraverso le nostre pagine social. La chiamata più emozionante l’ha fatta una persona, che ha chiesto di rimanere anonima, che ha telefonato dall’interno di un negozio di elettronica: “Sto per comprare un computer da portare ai vostri bimbi, mi dite quali caratteristiche deve avere?”.

Il primo computer ai bambini della Sarria Monti è stato portato ieri mattina da Gerardo Ausiello e Claudio Silvestri, rispettivamente consigliere nazionale e segretario regionale del sindacato dei giornalisti: hanno consegnato alla dirigente scolastica un pc da installare in una delle aule violate.

Commossa la dirigente Valentino attorniata da tutto il suo staff: “Napoli ha un grande cuore, in meno di 24 ore è riuscita a restituire il sorriso ai bambini della scuola. Grazie a tutti, avete insegnato ai piccini del Sarria Monti che il bene riesce sempre ad avere la meglio sul male”

da “il Mattino”, articolo di Paolo Barbuto