Formazione obbligatoria

I giornalisti sono tenuti a formazione professionale riconosciuta e all’obbligo di acquisire un totale di 60 crediti formativi per il triennio 2017-2018-2019.

Con il nuovo regolamento per la formazione permanente continua (FPC) dei giornalisti entrato in vigore dal 31 maggio 2016 (che semplifica e razionalizza le disposizioni del 2014) sono state introdotte novità importanti sui crediti deontologici, che passano da 15 a 20 sul totale di 60.

I crediti formativi possono essere acquisiti anche solo con eventi formativi on line.
Gli iscritti all’Albo da più di 30 anni che svolgono attività giornalistica a qualsiasi titolo sono tenuti alla formazione limitatamente all’acquisizione dei 20 crediti deontologici triennali.

Per le iscrizioni in corso di triennio, il credito formativo e la relativa tipologia sono riproporzionate in ragione d’anno.

L’assunzione di cariche elettive per le quali la vigente legislazione contempli la possibilità di aspettativa dal lavoro è motivo di esenzione dallo svolgimento della FPC per la durata del mandato e limitatamente ad esso.

L’Ordine dei Giornalisti della Campania ed il anche il Sindacato Unitario Giornalisti della Campania organizzano ed erogano corsi gratuiti in tutta la Regione.

iscriviti alla newsletter