Giornalisti minacciati 6 giugno 2017

Il sindaco di Caivano querela giornalista, il SUGC: il collega non si faccia intimidire

Il sindaco di Caivano Simone Monopoli ha querelato il quotidiano online “il Giornale di Caivano” per un articolo di dieci righe, del giornalista Pasquale Gallo, nel quale si riporta la cronaca dell’irruzione di una donna in consiglio comunale che lancia una serie di accuse ai politici, tra i quali mazzette e voti di scambio, alla presenza dei carabinieri. Il primo cittadino denuncia la donna, ma anche il giornale che non ha fatto altro, nella maniera più neutrale possibile, che documentare un fatto degno di nota. Se il sindaco, che su Facebook chiama i colleghi “sciacalli”, pensa di intimidire i giornalisti lanciandosi in querele più che temerarie ha sbagliato di grosso. La libertà di informare è un diritto sancito dalla Costituzione, se ne faccia una ragione, e chi tenta di mettere il bavaglio alla stampa si ritroverà sempre contro non più un solo giornalista, ma un esercito di cronisti pronti a raccontare quello che si vuole mettere a tacere. Il Sindacato dei giornalisti ha messo a disposizione del collega il proprio ufficio legale per reagire in ogni sede a questo attacco ingiustificato e invita il collega a continuare a fare il suo lavoro senza farsi intimidire.