Vita associativa 1 luglio 2019

Il SUGC firma il Patto di Comunità per Forcella

La firma del Patto di Comunità per Forcella rappresenta la chiusura di una prima fase di costruzione di valori e programmazione strategica intrapresa da 16 soggetti attivi sul territorio e sostenuti da maggio 2018 dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli nel percorso della Rete Forcella.

10 incontri promossi e coordinati in quest’ultimo anno dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, presieduta dallo scorso dicembre dall’ Avvocato Riccardo Imperiali di Francavilla.

“Orgoglio e Commozione per un lavoro che ha richiesto più di 40 ore di confronto e un impegno lungo 12 mesi”, afferma ilSegretario Generale Mario Massa nella sua introduzione.

Il Patto è stato presentato e stipulato lunedì 01 Luglio alla presenza dei rappresentanti degli enti firmatari, del Segretario Generale della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli Mario Massa, di Padre Angelo Berselli  parroco della Chiesa di San Giorgio Maggiore, del prof. Giuseppe Ferraro – docente di Filosofia Morale ed Etica Sociale, di Giovanni Parisi – Assessore alle Politiche Sociali della IV Municipalità di Napoli, di Francesco Chirico – Presidente della II Municipalità di Napoli, e del Vicepresidente della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli Antonio Alfano.

“La scelta di istituire una vera e propria Rete, un legame tra le realtà che hanno a cuore questo territorio, nasce guardando al principio che ogni nostro gesto, preso singolarmente, non è in grado generare grandi mutamenti; ma dieci, cento, mille battiti di ali all’unisono possono creare una vera e propria tempesta, una rivoluzione” spiega il Vicepresidente Antonio Alfano.

L’azione della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli si è, infatti, sempre mossa nella direzione dello sviluppo della Comunità e della costruzione di reti locali, certi che la prima e più efficace risposta all’attuale crisi dei sistemi di welfare consista innanzitutto nell’essere una presenza attiva sul territorio; una presenza in grado anche di ripensare le modalità di utilizzo delle risorse a essa destinate.

Hanno aderito al Patto per Forcella:

Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli – Scuola/Centro Diurno Cardinale C. Ursi – Parrocchia di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Teatro Trianon Viviani – Consulta delle Associazioni e delle Organizzazione di Volontariato / Municipalità 2 – Associazione Annalisa Durante -Associazione Asso.Gio.Ca. – Associazione L’Altro Lato del Centro Storico – Associazione di Promozione Sociale FIAB Napoli Cicloverdi – Associazione di Promozione Sociale Legambiente / Parco Letterario Vesuvio – Associazione di Promozione Sociale Manallart – Associazione ParteNapoli – Associazione Samb e Diop – Cooperativa Sociale ME.TI. – Associazione I Teatrini – Sindacato Unitario Giornalisti Campania.