Vita associativa 20 dicembre 2018

“Il viaggio di Ulla in Italia”, presentazione al SUGC

Si terrà il 21 dicembre alle ore 18 presso il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania la presentazione del libro “Il viaggio di Ulla in Italia” di Claudia Maremonti.

Un libro di favole per bambini che ha come protagonista Ulla, il cane dell’autrice, compagna di tante avventure, che nel suo viaggio visiterà diverse città italiane, tra queste Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Le fantasiose peripezie di Ulla sono accompagnate e descritte dai disegni dell’autrice, addestratrice di cani, che ha unito il grande amore per il suo lavoro e per gli animali, alla passione per i disegni che coltiva da quando è piccola.

Con la presentazione, viene lanciata anche la campagna “#dogisforever, un cane è per sempre ma non è un oggetto”, perché sin dai più piccini si sensibilizzi l’attenzione verso tutte quelle problematiche delicate legate ai cani, che spesso vengono donati in occasione delle festività. Il cane diventa, per chi lo possiede, un vero e proprio membro della famiglia, che va quindi accudito, curato e mai abbandonato. “Ci sono molte persone che si dicono animaliste, cioè amiche degli animali, che li

fanno viaggiare continuamente, perché quando ne trovano uno per strada, abbandonato, lo spediscono subito lontano. E’ come se l’Italia fosse divisa in due, buoni da una parte e cattivi dall’altra. Non esistono buoni e cattivi, ma solo persone che possono gestire bene i cani e persone che non possono farlo. E non si usa la geografia per capire dove si trovano le persone giuste. I cani facciamoli viaggiare con noi e mandiamoli in adozione lontano solo quando non c’è altro modo”, -dichiara Stella Cervasio, garante per i diritti degli animali a Napoli -stiamo attenti a non far nascere cuccioli se poi non sappiamo a chi darli. I cani abbandonati non nascono sotto i cavoli, ma dai cani che molte persone irresponsabili hanno a casa loro”.

Il libro è patrocinato Comune di Napoli, dal Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania e dall’Associazione Leda Onlus, per la difesa ed i diritti degli animali e dell’ambiente.

Con l’autrice intervengono: Stella Cervasio, giornalista di Repubblica e Garante per i diritti degli animali a Napoli; Roberta De Maddi, consigliere del SUGC.

Link pagina Facebook: www.facebook.com/ilviaggiodiullainitalia

Link evento Facebook: www.facebook.com/events/2198929357029823/