Uffici stampa 14 gennaio 2015

Uffici stampa, accordo tra il SGC e l’ANCI

IMG_0664
Il segretario del SGC Armando Borriello con il presidente dell’ANCI Campania Franco Iannuzzi

Il presidente dell’ANCI Campania Franco Iannuzzi ha incontrato i rappresentanti del Sindacato dei Giornalisti della Campania, per aprire un tavolo di lavoro finalizzato ad una migliore regolamentazione della posizione degli uffici stampa e dei portavoce all’interno dei Comuni campani. Alla presenza del segretario del SGC Armando Borriello, del vice-segretario Claudio Silvestri e del delegato per gli uffici stampa Paolo Animato, il presidente si è detto disponibile ad una collaborazione cordiale e proficua finalizzata all’individuazione di tutti quegli strumenti attraverso i quali può trovare applicazione la legge n. 150 7 giugno 2000 riguardante la disciplina delle attività di informazione e comunicazione nelle pubbliche amministrazioni.
Gli obiettivi prefissati sono una più efficace regolamentazione dei rapporti tra le istituzioni ed i giornalisti iscritti all’albo, nonché un miglior inquadramento dell’attività degli uffici stampa e dei portavoce all’interno dei Comuni. “Con quest’intesa – ha spiegato il presidente Iannuzzi – da raggiungere anche con la collaborazione dell’ordine dei giornalisti, è possibile porre le basi per un modello virtuoso attuabile per la prima volta a livello nazionale e che può tornare utile anche per altre regioni”. “Abbiamo pensato di rivolgerci all’ANCI Campania – spiega Silvestri – perché riteniamo sia l’organismo più idoneo per avviare un discorso del genere. Attraverso la volontà di tutti è necessario rendere finalmente effettiva ed applicata la legge 150 del 2000. L’idea è quella di definire dei parametri per dei contratti adeguati e con regole che rispettino la dignità del ruolo e della professione”. “Nello specifico – conclude il segretario Borriello – una delle nostre priorità è dare un ruolo definitivo ai giornalisti presenti attualmente presso le pubbliche amministrazioni di modo che possano svolgere il proprio lavoro in maniera efficace e duratura”.