News

Vertenze 13 dicembre 2019

Inpgi, il 18 dicembre la Fnsi in piazza. Lorusso: «La politica si…

La Federazione nazionale della Stampa italiana promuoverà una iniziativa pubblica il 18 dicembre a Roma per sottolineare la necessità di mettere in sicurezza l'Inpgi. Lo ha annunciato a Bari il segretario generale…

Giornalisti minacciati 13 dicembre 2019

Torre Annunziata onora Giancarlo Siani, Giulietti: «Il modo migliore di ricordarlo è…

Il Comune di Torre Annunziata ha conferito la cittadinanza onoraria a Giancarlo Siani, giornalista napoletano del Mattino ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985 che nei suoi articoli raccontava l'evoluzione dei clan…

Lavoro autonomo 12 dicembre 2019

Basta tagli unilaterali ai compensi dei lavoratori. Grave quanto accaduto al Corriere…

Gli editori rispettino chi lavora per loro, siano essi dipendenti o collaboratori. La pessima prassi di attuare unilateralmente tagli ai compensi dei freelance non può più essere tollerata. L'Associazione Lombarda dei Giornalisti,…

Giornalisti minacciati 11 dicembre 2019

Omicidio Daphne, Ruotolo: “Iscriviamo i giornalisti maltesi nell’Unione cronisti campani”

Iscrivere Emanuel Delia e gli altri i giornalisti maltesi impegnati nella ricerca della verità sull'omicidio di Daphne Caruana Galizia all'Unione cronisti della Campania. È la proposta del presidente dei cronisti campani Sandro Ruotolo…

Vita associativa 11 dicembre 2019

Inpgi: dai nuovi prepensionamenti attacco alla Cassa ed ai giornalisti

La Presidente dell’Inpgi, Marina Macelloni, ha inviato una lettera ai Ministeri vigilanti, Nunzia Catalfo e Roberto Gualtieri, al presidente della Commissione parlamentare di controllo sugli Enti, Sergio Puglia, e alla Corte dei…

Vita associativa 10 dicembre 2019

Insulti sessisti a giornalista sportiva, il SUGC: “Atteggiamento intollerabile, solidarietà alla collega”

La giornalista Sonia Sodano, che si occupa di sport, è stata oggetti di insulti sessisti sui social network. “Ancora l’assurda convinzione che una giornalista non possa occuparsi di calcio. Tanto assurda, secondo…

Vita associativa 10 dicembre 2019

Emendamenti Editoria, Lorusso: «Sforzo di Martella apprezzabile, ma permane tentativo dei 5S…

«Lo sforzo del governo di dare segnali al settore dell'editoria è apprezzabile, ma dalla lettura degli emendamenti alla legge di bilancio finora presentati emerge chiaramente il tentativo di imporre un'impostazione inaccettabile, la…

Vita associativa 6 dicembre 2019

Articolo di ‘Libero’ su Nilde Iotti, Cpo e Giulia Giornaliste: «Misoginia e…

«Partigiana. Madre costituente. Prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera: Nilde Iotti, di cui ricorre in questi giorni il ventesimo anniversario della scomparsa, ha aperto la strada a molte…

Giornalisti minacciati 5 dicembre 2019

Avellino, penalisti contro giornali. Il SUGC: diritto di cronaca va rispettato anche…

Il Sindacato unitario giornalisti della Campania è al fianco dei giornalisti irpini che in queste ore hanno subìto un duro attacco dalla Camera penale di Avellino. Secondo gli avvocati la “colpa” dei…

Vita associativa 4 dicembre 2019

Casagit gratis per i giornalisti lavoratori autonomi, iscrizioni prorogate fino al 31…

Il progetto di welfare congiunto Inpgi-Casagit: la nuova tutela di assistenza sanitaria per i giornalisti liberi professionisti. Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2020. Alla luce dell’ottimo risultato ottenuto nei primi due…

iscriviti alla newsletter