News

Vertenze 24 maggio 2024

Barachini: «Necessario tutelare l’informazione creativa dai rischi dell’intelligenza artificiale»

«Dobbiamo sostenere l'informazione creativa e originale e tutelarla dai rischi dell'innovazione ma senza sovra regolare. Anche l'Italia partecipa al tavolo per l'IA Act e allo stesso tempo, è intervenuta con il ddl…

Inpgi 24 maggio 2024

Elezioni Inpgi 2024, al via dal 27 maggio il voto per il…

Tutto pronto per l'elezione dei delegati all'Assemblea che, una volta eletti, individueranno al loro interno i componenti del Consiglio di amministrazione e del Consiglio di indirizzo generale dell'Inpgi. Per votare bisogna collegarsi…

Giornalisti minacciati 24 maggio 2024

Giornalisti, Ps: «Nessuna direttiva per identificarli alle iniziative pubbliche». Fnsi: «I fatti…

«Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza afferma che 'non è mai stata data una direttiva operativa che preveda l'identificazione di giornalisti e operatori dell'informazione in occasione di manifestazioni pubbliche'. Ma gli atti che…

Vertenze 23 maggio 2024

Fnsi e Assostampa: «Lavoratori e diritti continuano ad essere calpestati all’agenzia Dire»

«Lavoratori e diritti continuano ad essere calpestati all'agenzia Dire». È la denuncia della Fnsi e delle Associazioni regionali di Stampa di Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Valle D'Aosta, Sardegna, Toscana, Marche e…

Vertenze 23 maggio 2024

Libertà dei media, lettera all’Ue: «In Italia informazione sotto pressione»

«L'indipendenza dei media è stata sottoposta a forti pressioni in Italia. Il governo di Giorgia Meloni ha esercitato sempre più il suo potere sulla Rai, l'emittente nazionale italiana, estromettendo manager e conduttori…

Giornalisti minacciati 23 maggio 2024

Cronisti fermati a Roma prima del blitz di Ultima generazione, Fnsi: «È…

Dopo Messina e Padova anche Roma. Nella mattinata di giovedì 23 maggio 2024 tre giornalisti, la videomaker collaboratrice de ilfattoquotidiano.it Angela Nittoli, il fotografo del Corriere della Sera Massimo Barsoum e il…

Vertenze 23 maggio 2024

Anniversario Capaci, Mattarella: «L’eredità di Falcone e Borsellino è patrimonio vivo»

«L'attentato di Capaci fu un attacco che la mafia volle scientemente portare alla democrazia italiana. Una strategia criminale, che dopo poche settimane replicò il medesimo, disumano, orrore in via D'Amelio. Ferma fu…

Rai 22 maggio 2024

Usigrai: «Su Report e vicenda Scurati dalla Vigilanza e dalla Rai attacchi…

«Ora è chiaro, il problema della maggioranza della Vigilanza Rai e dei vertici dell'azienda è quello di silenziare le voci fuori dal coro. Oggi la giravolta della presidente Soldi ha chiarito che…

Vertenze 22 maggio 2024

Libertà dei media, allarme Mfrr: «Interferenze politiche e minacce legali colpiscono il…

In vista delle prossime elezioni europee, il Media Freedom Rapid Response (MFRR) è stato spinto a organizzare una missione di advocacy urgente in Italia il 16-17 maggio per affrontare alcuni sviluppi preoccupanti…

Rai 22 maggio 2024

Rai, Davide Di Pietro eletto in Cda in rappresentanza dei dipendenti. «Buon…

Davide Di Pietro è stato eletto come membro del consiglio di amministrazione della Rai, in rappresentanza dei dipendenti. Di Pietro è stato rieletto lunedì 20 maggio 2024 per un secondo mandato con 2690…

iscriviti alla newsletter