News

Pari opportunità 24 novembre 2020

Violenza sulle donne, due incontri con il SUGC

Per la giornata dedicata alla lotta contro le violenze sulle donne mercoledì 25 novembre 2020 il SUGC parteciperà a due incontri. CON ARTICOLO21 ALLE 13,30 Contrasto al linguaggio dell’odio che ormai dilaga…

Vertenze 21 novembre 2020

Imprese editoriali, al Sud sgravi sui contributi anche per i dipendenti giornalisti

Anche il personale giornalistico dipendente dalle aziende situate nelle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) potrà beneficiare dello sgravio contributivo del 30%. L’agevolazione, prevista con la circolare 10 del…

Lavoro autonomo 20 novembre 2020

I giornalisti precari e lavoratori autonomi al governo: «Senza occupazione nessun sostegno…

La Commissione nazionale lavoro autonomo della Federazione nazionale della Stampa italiana, riunitasi in teleconferenza, esprime forte preoccupazione per la deriva del mercato del lavoro nel comparto dell'informazione. E si appella al presidente…

Vertenze 19 novembre 2020

La Gazzetta del Mezzogiorno al gruppo Ladisa. Il sindacato: «Adesso lavorare per…

«La Gazzetta, con i suoi 133 anni di storia, si salverà grazie a un nuovo editore. Il Tribunale Fallimentare di Bari ha aggiudicato la gara bandita per l'affitto del ramo di azienda…

Vita associativa 18 novembre 2020

Covid-19, torna l’autocertificazione per gli spostamenti. Il modulo per giornalisti

Con il Dpcm del 3 novembre 2020, in vigore dal 6 novembre, torna l'autocertificazione per gli spostamenti, da utilizzare in maniera diversa in base alle diverse situazioni regione per regione. In tutta Italia…

Vertenze 17 novembre 2020

Il Sole 24 Ore, il direttore contro il Cdr. Fnsi: «Non sono…

«È sconcertante la reazione del direttore del Sole 24 Ore ad un comunicato in cui il Comitato di redazione ha legittimamente preso le distanze da contenuti spacciati per giornalistici, ma riconducibili alla…

Vertenze 13 novembre 2020

Il Mattino, Velardi licenziato. Fnsi e Sugc: saremo al suo fianco

La Fnsi e il Sugc esprimono sconcerto per il licenziamento “per giusta causa” del caporedattore centrale del Mattino di Napoli Antonello Velardi, da poco rieletto sindaco di Marcianise. Velardi, da anni ai…

Giornalisti minacciati 13 novembre 2020

Minacce ai giornalisti, i dati del Viminale: «Nei primi nove mesi dell’anno…

Sempre più giornalisti finiscono nel mirino di chi vorrebbe imbavagliare l'informazione. Dopo i 73 casi di atti intimidatori nei confronti dei cronisti censiti nel 2018 e gli 87 episodi del 2019, la…

Giornalisti minacciati 13 novembre 2020

Da Napoli appello per Mario Paciolla, Giulietti: saremo scorta mediatica per avere…

"Mario è stato un uomo leale e autentico, con la schiena dritta e che non ha accettato compromessi. Merita verità e giustizia. Per questo ci rivolgiamo alle tante persone che lo hanno…

Vertenze 12 novembre 2020

Da Citynews invito ai propri giornalisti: «Aderite all’accordo Uspi-Cisal». Fnsi: «Attenti, è…

Il protocollo Uspi-Cisal non è un contratto giornalistico. L'Uspi lo ha sottoscritto con un sindacato di comodo, la Cisal per l'appunto. E adesso Citynews, che per dimensione e tipologia di attività è…

iscriviti alla newsletter