Dettaglio Post

Formazione 3 marzo 2023

Formazione giornalisti, a Napoli corso con l’Istat da 10 crediti

Si svolgerà a Napoli il 9 e 10 marzo 2023 presso la Sala Cirillo della Città metropolitana di Napoli il corso di formazione rivolto ai professionisti della comunicazione organizzato dall’Istat sull’informazione statistico-quantitativa in campo sociale, economico e ambientale dal titolo “Scrivere con i numeri: ricerca, elaborazione e presentazione dei dati”.
Sono previste due mattine di intensa formazione per presentare i principali strumenti diconoscenza, comprensione e ricerca dei dati e delle fonti statistiche con l’obiettivo di facilitarne il trattamento e l’utilizzo da parte dei giornalisti.
Nel corso del seminario ricercatori e dirigenti di ricerca Istat presenteranno i passaggi
indispensabili per arrivare al prodotto informativo partendo dagli strumenti statistici di base e dal dato grezzo attraverso il sito dell’Istat, le banche dati, i sistemi di data visualization.
È prevista la partecipazione di Gian Carlo Blangiardo (Presidente Istat) e di Michele
Camisasca (Direttore generale). I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli) e di Antonio Meola (Segretario generale Città Metropolitana).
Il seminario, organizzato con la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti della
Campania, è previsto un saluto del commissario Gerardo Bombonato, e di forMedia®, Istituto per la formazione al giornalismo e alla comunicazione multimediale, rilascerà ai giornalisti partecipanti 10 crediti formativi (ai sensi della disciplina in materia di formazione continua obbligatoria professionale).
Per accreditarsi occorre utilizzare la consueta procedura attraverso il portale dell’Ordine dei giornalisti cercando l’evento per data, luogo, titolo, o ente di accreditamento forMedia®
https://www.formazionegiornalisti.it/login?redirect=%2Fdashboard.

N.B. Il corso è diviso in due giornate (dalle 9:15 alle 13:45). Per ottenere i 10 crediti previsti è necessaria la presenza in ENTRAMBE le giornate. Non saranno erogati crediti per la singola sessione.

Ricordiamo che, come da prassi, per ottenere i crediti è inoltre necessario iscriversi al corso sulla piattaforma formazionegiornalisti.it (questo il link dell’evento, dopo l’accesso in piattaforma: https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/b0d39a59-fe79-4a18-a44c-9831cfd63c01)

IL PROGRAMMA

iscriviti alla newsletter