Dettaglio Post

Inpgi 9 luglio 2025

Giornalisti lavoratori autonomi, entro il 31 luglio il pagamento dei contributi minimi 2025

Giovedì 31 luglio 2025 scade il termine entro il quale i giornalisti lavoratori autonomi sono tenuti al pagamento dei contributi minimi annuali. La scadenza riguarda tutti gli iscritti all’Inpgi che nel 2025 abbiano svolto o abbiano in corso lo svolgimento di attività giornalistica in forma autonoma.

Per i giornalisti con anzianità di iscrizione all’Ordine professionale fino a cinque anni, il contributo minimo è ridotto al 50%. Riduzioni sono previste anche per gli iscritti Inpgi che risultino già titolari di un trattamento pensionistico diretto, secondo lo schema riportato di seguito:

Non sono tenuti al versamento del contributo minimo i giornalisti che nel 2025 svolgono l’attività esclusivamente nell’ambito di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e coloro i quali, alla data del 31 luglio 2025, non abbiano svolto alcuna forma di attività giornalistica autonoma e che entro la fine del 2025 presumono di non svolgerne.

Nel primo caso gli adempimenti contributivi sono interamente a carico del committente, ma il lavoratore è tenuto a comunicare all’Inpgi le modalità con cui svolge la professione utilizzando il Modulo Dichiarazione di attività.

Nella seconda ipotesi i lavoratori sono esentati dal pagamento del contributo minimo previa comunicazione all’Ente tramite il Modulo Cessazione attività, ma – se interessati ad ottenere la copertura contributiva per il 2025 pur in assenza di svolgimento di prestazioni professionali – possono eseguire ugualmente il versamento dei contributi minimi.

Con la Circolare n. 4 del 16 maggio 2025, il Servizio contributi e prestazioni dell’Istituto, nel riportare le modalità per effettuare il versamento del contributo, ricordava inoltre che il Cda dell’Ente ha deliberato di consentire il pagamento in tre rate mensili consecutive anticipate a partire dallo stesso mese di maggio.

PER APPROFONDIRE
Tutte le informazioni utili si rimanda alla Circolare Inpgi 4/2025.

iscriviti alla newsletter