Dettaglio Post

Inpgi 26 settembre 2025

Inpgi, entro il 30 settembre 2025 la comunicazione dei redditi 2024

«L’Inpgi ricorda a tutti i giornalisti iscritti che è in corso la campagna per la comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti nel corso del 2024. Tutti i liberi professionisti, inclusi coloro che hanno lavorato con partita Iva, in forma occasionale, o tramite cessione di diritto d’autore, sono tenuti a inviare la propria dichiarazione entro il 30 settembre 2025». Così l’Istituto di previdenza in una nota pubblicata anche sul blog InpgiNotizie.it venerdì 19 settembre 2025.

La procedura, che va effettuata esclusivamente per via telematica, richiede l’accesso tramite Spid o Cie (Carta d’Identità Elettronica) sul sito dedicato dell’Istituto (qui il link diretto).

Da via Nizza si sottolinea l’importanza di rispettare la scadenza, poiché l’invio tardivo della comunicazione comporterà l’applicazione di una sanzione. Per qualsiasi dubbio o chiarimento è possibile contattare l’Inpgi telefonicamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 allo 068578333 o rivolgersi al proprio delegato/a territoriale.

«Il versamento del contributo soggettivo – rimarca l’Istituto – è fondamentale per l’acquisizione dell’anzianità contributiva. Per ottenere il riconoscimento di un anno intero (12 mesi) di anzianità, l’importo versato non deve essere inferiore al 12% del reddito minimo stabilito per il 2024, pari a 18.067 euro. Per i giornalisti già titolari di un trattamento pensionistico diretto, la percentuale scende al 6%. Il sistema, al termine della procedura di comunicazione, indicherà l’anzianità contributiva maturata e l’eventuale contributo aggiuntivo necessario per raggiungere l’annualità completa».

iscriviti alla newsletter