Vertenze 13 ottobre 2025
Il Sindacato Unitario Giornalisti della Campania esprime piena solidarietà alle colleghe e ai colleghi del quotidiano Il Tirreno per il gravissimo atto ritorsivo nei confronti di un componente del Comitato di redazione.
La contestazione disciplinare rivolta a un rappresentante sindacale per aver esercitato le proprie prerogative è un gesto inaccettabile, che lede diritti fondamentali tutelati dallo Statuto dei lavoratori e mette in discussione le garanzie di rappresentanza nelle redazioni. Il provvedimento disciplinare, che ha giustamente spinto l’assemblea dei redattori del Tirreno a proclamare lo sciopero immediato per impedire l’uscita del giornale domenica 12 ottobre — giornata cruciale di elezioni regionali in Toscana — rappresenta un attacco diretto al ruolo dei sindacati e alla libertà di stampa.
Il Sindacato Unitario Giornalisti della Campania si unisce alla Fnsi e all’Ast nella diffida alla Sae Toscana Srl, chiedendo il ritiro immediato del provvedimento e il rispetto delle prerogative sindacali dei giornalisti. Colpire un sindacalista mentre svolge il proprio mandato di tutela dei colleghi, come avvenuto durante una conciliazione sindacale, è un atto che travalica ogni limite.
La solidarietà dei giornalisti campani va all’intera redazione del Tirreno, che ha reagito con unità e fermezza proclamando una seconda giornata di sciopero per lunedì 13 ottobre, oltre allo stato di agitazione, al blocco degli straordinari e allo stop alla produzione degli inserti.