Giornalisti minacciati 26 maggio 2020

Altri due giornalisti minacciati, Fnsi e Sugc: chiederemo incontro al Ministero

Il Sindacato dei giornalisti esprime solidarietà ai colleghi Emanuela Vernetti e Nino Pannella, minacciati nella stessa giornata in due situazioni differenti. La collega dell’“Aria che tira” stava documentando la situazione della movida nei vicoli del centro storico lunedì sera e, a più riprese, è stata costretta ad allontanarsi dai luoghi dove stava intervistando delle persone. Prima nei pressi di piazzetta Nilo (dove era stato minacciato il fotoreporter del Mattino Sergio Siano), dove le hanno anche intimato di cancellare le immagini e poi in via San Sebastiano dove è stata minacciata da un gruppo di giovani e, addirittura, inseguita da uno di questi. Tanto che ha dovuto cercare protezione presso una camionetta dell’Esercito che si trovava nella vicina piazza Bellini. Nino Pannella, invece, è stata raggiunto fin sotto casa da un pregiudicato citato in un suo articolo pubblicato sul “Roma”, che gli ha intimato in malo modo di non scrivere più di lui. L’episodio è stato denunciato alla Procura che ha acquisito anche i filmati delle telecamere di videosorveglianza. Sono episodi che evidenziano come i giornalisti stiano diventando sempre più bersaglio. Per l’emergenza Covid-19 sono ben 5 gli episodi di minacce in pochi giorni che hanno coinvolto professionisti di lungo corso. È evidente che vanno trovate soluzioni. Scriveremo all’Osservatorio sui cronisti minacciati del Ministero dell’Interno per chiedere un incontro sull’emergenza.