Vita associativa 8 ottobre 2021

Anche il Sugc presente alla Perugia-Assisi

Si terrà sabato 9 ottobre alle 14 nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia l’incontro dal titolo “Cura e accuratezza nell’informazione”. Un evento che sottolinea l’importanza e la forza della parola nei media come strumento per abbattere i muri tra popoli e culture,  contrastare i discorsi di odio, illuminare gli abusi del potere, come dimostra il Premio Nobel per la Pace appena assegnato ai giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov. Saranno presenti tra gli altri: Paolo Borrometi, presidente di Articolo 21, padre Antonio Spadaro, Direttore di Civiltà cattolica,  Padre Enzo Fortunato, Direttore Rivista San Francesco, Raffaele Lorusso, Segretario generale FNSI, Roberto Conticelli, Presidente Odg Umbria, Flavio Lotti, Coordinatore Marcia PerugiAssisi,  i familiari di Andrea Rocchelli, di Mario Paciolla, e Paolo Siani, fratello di Giancarlo.

Evento organizzato da Articolo 21 con Sacro Convento di Assisi, Fnsi, Odg Umbria e Tavola della pace. Sarà l’occasione per ricordare l’attualità della Carta di Assisi, strumento sempre più esempio di azione quotidiana di contrasto alle parole usate come pietre da scagliare contro le differenze e le diversità. L’incontro potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube di Articolo21 e sul sito sanfrancesco.org.

Domenica 10 ottobre alle 9 partirà la sessantesima Marcia della Pace PerugiAssisi e alle 12.30, nei pressi della Sala Stampa del Sacro Convento, si terrà un collegamento con i familiari di Daphne Caruana Galizia, a poche ore dall’anniversario del suo assassinio, verranno fatti volare aquiloni per Patrick Zaki, e chiesta verità e giustizia per Giulio Regeni.

PROGRAMMA SABATO 9 OTTOBRE ORE 14.00

Saluti di Roberto Conticelli, Presidente Odg Umbria – Noemi Campanella, vicesegretaria Assostampa Umbra – Paolo Borrometi, presidente Articolo 21 – Padre Enzo Fortunato, Direttore Rivista San Francesco – Raffaele Lorusso, Segretario generale FNSI – Vittorio Di Trapani, Segretario UsigRai – Flavio Lotti, Coordinatore Marcia PerugiAssisi

Introduzione: Roberto Natale, coordinatore Comitato scientifico Articolo21

RelazioneLaura Nota, Professoressa ordinaria Università di Padova: “La passione per la verità: come informare promuovendo una società inclusiva”

Contributi di: Padre Antonio Spadaro, Direttore di Civiltà cattolica, Rav Joseph Levi, Vicepresidente Scuola per il dialogo interreligioso di Firenze, Imam Izzeddin Elzir, Presidente Scuola per il dialogo interreligioso e interculturale di Firenze, Gabriela Lio, Presidente Federazione donne evangeliche in Italia, Roberto Reale, scrittore e docente Università di Padova, Marino Sinibaldi, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Paola Barretta, Osservatorio di Pavia, Marco Mascia, Direttore Centro diritti umani Unipd, Sofia Lissandron, laureata con video su Kuciak, Renato Parascandolo, coordinatore Concorso “Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione”, Carlo Verdelli, editorialista del Corriere della sera, Paolo Berizzi, inviato La Repubblica, Valerio Cataldi, Presidente Associazione Carta di Roma, Luca Perrino, LeAli delle notizie: ricordo di Cristina Visintini, Vincenzo Vita, presidente comitato garanti Articolo21 e presidente AAMOD, Dawood Yousefi, attore e mediatore culturale, Lucia Goracci, Corrispondente Rai, Nico Piro, inviato di esteri Rai, Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice. Verranno ascoltate le voci delle famiglie Megalizzi, Paciolla, Regeni, Rocchelli e Siani.

Conclusioni di: Giuseppe Giulietti, Presidente Fnsi

Coordina i lavoriElisa Marincola, portavoce nazionale Articolo21

Anche il Sugc sarà presente con il delegato Massimo Mastrolonardo all’incontro del 9 e alla marcia della pace del 10.