Vita associativa 8 aprile 2019

Approvato il bilancio del SUGC, “in quattro anni risultati straordinari”

È stato approvato il bilancio del Sindacato unitario giornalisti della Campania con un avanzo di oltre 18mila euro. “Quello di quest’anno è un bilancio importante – ha affermato il segretario del SUGC, Claudio Silvestri – è il bilancio di una intera consiliatura, il bilancio di quattro anni di lavoro ed è un bilancio straordinario: per i numeri, per i risultati raggiunti, per quello che abbiamo costruito. Siamo passati da zero a quasi novecento iscritti, quasi duecento tra vertenze individuali e collettive, sportelli per tutte le esigenze dei colleghi dipendenti ed autonomi, una marea di servizi gratuiti, dalla dichiarazione dei redditi alla fatturazione elettronica, formazione professionalizzante, convenzioni. Abbiamo ricostruito la casa dei giornalisti in Campania, riportando la nostra regione nalla giunta nazionale della FNSI dopo 30 anni”. “Per quanto riguarda la nostra professione, c’è un caso Campania che va affrontato, un’anomalia che va sanata. Il lavoro sommerso nella nostra regione è una vera e propria piaga. È evidente che in questo contesto è necessario che all’interno dei nostri organismi ci siano persone capaci, al servizio della categoria e lontane dalle logiche di spartizione delle poltrone. Quest’anno realizzeremo un progetto importante che porterà il nome di Armando Borriello, il nostro presidente, venuto a mancare il mese scorso”.

“Accolgo con particolare soddisfazione l’approvazione del bilancio 2018 che rappresenta il risultato di 4 anni di lavoro, battaglie e tutele per i colleghi. La gestiona trasparente è una strada da seguire anche nei prossimi anni ed è la strada tracciata dal Sugc non solo nella gestione dei suoi conti, ma in ogni azione messa in campo”, ha affermato il tesoriere Giovanni Rinaldi.

“Con il gruppo dirigente del Sugc, bilancio ancora in attivo per il quinto anno consecutivo. Una linea di demarcazione netta con la vecchia Associazione, fallita e radiata dalla Federazione della stampa, che i bilanci non li presentava neppure. Siamo al servizio dei colleghi con passione e responsabilità, senza compensi né gettoni di presenza, e lo facciamo per sostenere una categoria sotto attacco, che sta vivendo un momento drammatico. I colleghi chiedono risposte, non operazioni di facciata, ed è ciò che ci sforziamo di fare ogni giorno”, ha concluso il coordinatore del dipartimento sindacale del SUGC e consigliere nazionale della Fnsi, Gerardo Ausiello.

BILANCIO 2018

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO