Vita associativa 29 maggio 2019

Assemblea Bolzano, la Macelloni sottoscrive la Carta di Napoli

Il difficile momento di crisi che sta attraversando il mondo dell’informazione al centro dell’assemblea annuale del sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, al circolo della stampa di Bolzano. «Dalla crisi si esce tutti insieme unendo in uno sforzo coordinato tutti gli enti di categoria: Fnsi, Inpgi, Casagit, Fondo Complementare e Ordine, auspicando la concordia che da circa mezzo secolo caratterizza il lavoro della consulta regionale», dice il segretario regionale Rocco Cerone.

«L’Inpgi sta lavorando intensamente per fare approvare dal Parlamento l’emendamento che possa mettere in sicurezza i conti dell’Istituto, con il passaggio di tredicimila comunicatori dall’Inps», ha sottolineato la presidente Marina Macelloni.

Nell’occasione è stata presentata da Roberta De Maddi del Sindacato unitario giornalisti della Campania la Carta di Napoli (alla quale ha aderito anche la presidente Macelloni) sui diritti e doveri dei foto e video giornalisti e sul diritto d’autore, molto spesso saccheggiato dai social.

Sempre a Bolzano si è svolto anche lo spoglio elettorale per il nuovo direttivo del gruppo regionale uffici stampa. Sono risultati eletti: Patrizia Belli, Silvia Fabbi, Alex Maier, Marco Perinelli, Paolo Milani.