Vita associativa 12 giugno 2017

Benevento, il Sindacato dei giornalisti campani incontra il Procuratore

Massima e fattiva collaborazione pur nel rispetto dei reciproci ruoli, questa l’estrema sintesi dell’incontro tra il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania e Aldo Policastro Procuratore della Repubblica di Benevento, il quale ha ricevuto nel suo ufficio una delegazione composta dal Segretario regionale del Sugc, Claudio Silvestri, dalla delegata al Lavoro e alle Pari Opportunità del sindacato, Laura Viggiano e dal segretario provinciale di Benevento del Sugc, Marzio Di Mezza.

In mattinata, presso la Provincia di Benevento, la delegazione del Sugc ha incontrato un gruppo di colleghi sanniti. “Con loro abbiamo affrontato alcune delle problematiche legate alla nostra professione – ha spiegato il segretario del Sugc, Claudio Silvestri -, abbiamo ascoltato le loro considerazioni soprattutto relativamente alle difficoltà di inserimento lavorativo in un territorio in cui negli ultimi anni hanno perso il lavoro diversi giornalisti. Da parte nostra – ha proseguito Silvestri – abbiamo evidenziato l’esigenza di aprire un presidio del sindacato nel Sannio. Faremo ogni sforzo per il raggiungimento di questo primo obiettivo, un riferimento per tutto il territorio, sia per far sentire la nostra presenza ai colleghi che per affiancarli concretamente con tutti gli strumenti utili a tutelarli e a sostenerli”

Inoltre, tra le varie iniziative che il Sugc ha avviato, verrà portato anche nel Sannio lo sportello freelance, nato per fornire risposte alle molteplici esigenze dei giornalisti che rientrano nella variegata sfera del lavoro autonomo. Come già avviene nella sede regionale di via Cappella Vecchia (primi piano) a Napoli, anche nel presidio sannita i colleghi potranno ricevere gratuitamente informazioni e consulenza su contratti e servizi attivi per i giornalisti non dipendenti.