Giornalisti minacciati 8 giugno 2023

Brusciano intitola l’aula del consiglio comunale a Giancarlo Siani

Si terrà sabato 10 giugno alle ore 11,00, presso il Comune di Brusciano, la cerimonia di intitolazione dell’Aula Consiliare a Giancarlo Siani, il giornalista barbaramente ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985. Un’iniziativa fortemente voluta dal sindaco Giacomo Romano e pienamente condivisa dal presidente del Consiglio Felicetta Frattini, dall’assessore alla Legalità, Monica Cito, da sempre impegnata sul territorio nel suo ruolo di giornalista del Roma e dall’intera amministrazione e subito accolta dal Sugc e dalla Fnsi.
Nel corso della cerimonia nella quale Paolo Siani scoprirà la targa in memoria del fratello Giancarlo sarà  consegnata al giornalista sotto scorta Mimmo Rubio, una targa di riconoscimento per il forte impegno.
“L’impegno, il coraggio la ferma convinzione che la verità vada difesa e gridata sempre e che costituisca l’unica strada per contrastare il malaffare, la camorra, le associazioni mafiose, è l’eredità generosamente lasciata alle nuove generazioni da Giancarlo Siani – le parole del sindaco Romano – Abbiamo il dovere di tenere viva la sua memoria, non come mero ricordo, ma come fiamma viva che ancora è capace di risvegliare le coscienze”
Parteciperanno al convegno e alla cerimonia insieme al Sindaco, al presidente del consiglio e all’assessore alla legalità, il presidente della commissione Anticamorra e Beni Confiscati, Carmela Rescigno; Don Salvatore Purcaro; Paolo Siani; Vittorio Di Trapani, presidente FNSI, Claudio Silvestri, Presidente SUGC e segretario aggiunto FNSI; Beppe Giulietti, Portavoce Art 21; Mimmo Rubio, giornalista più volte minacciato e per questo sotto scorta; il tentente Alessandro Gagliano, Comandante Norm compagnia carabinieri Castello Di Cisterna.

di Vanna Pastore