Giornalisti minacciati 10 settembre 2016

A Caivano giornalista aggredito sotto gli occhi dei carabinieri

image

Il Sindacato e l’Ordine dei giornalisti della Campania esprimono solidarietà e profonda indignazione per l’aggressione subita dal collega Antonio Crispino per aver fatto delle riprese e una semplice domanda che esigeva una risposta di pubblico interesse.
L’aggressione è avvenuta la notte scorsa, a Pascarola (Caivano) in provincia di Napoli, dove da un’azienda che smaltisce rifiuti animali fuoriusciva un male odore che aveva reso irrespirabile l’aria. Circostanza che ha attirato decine di cittadini davanti ai cancelli dell’azienda e anche i carabinieri.
Il giornalista, video reporter, è stato spintonato, insultato, aggredito fisicamente fuori e dentro l’azienda. Il giornalista è stato trascinato nel cortile dove almeno tre persone gli hanno strappato e rotto la telecamera rendendola totalmente inutilizzabile. Tutto questo senza che ci fosse alcun intervento delle forze dell’ordine che sostavano a pochi metri.
La scena è stata mandata in diretta Facebook, ma oggi il video risulta irreperibile. Invitiamo chi ha filmato tutto con il cellulare o altri mezzi a fornire le immagini. E soprattutto ci aspettiamo spiegazioni urgenti sul mancato intervento dei carabinieri presenti, che al collega hanno riferito di aver identificato le persone e di attenderlo in ufficio per la successiva denuncia.