Giornalisti minacciati 22 dicembre 2019

Caivano, vigile del fuoco insulta giornalista. Il SUGC: negato il diritto di cronaca

Il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprime solidarietà al giornalista Ciro Pisano che, mentre era al Comune di Caivano per cercare informazioni sugli appalti per gli eventi natalizi finanziati dalla Camera di Commercio, secondo quanto esposto in una denuncia presentata ai carabinieri, è stato bloccato da un ispettore dei Vigili del Fuoco. Il pompiere, nonostante non avesse nessun ruolo in tal senso, prima ha chiesto le generalità al collega e successivamente lo ha insultato. Ancora una volta il diritto di cronaca viene negato senza alcuna ragione. Episodi simili si ripetono quotidianamente. E sono ancora più gravi quando sono commessi da rappresentanti dello Stato. È venuto il momento che il legislatore intervenga su questi abusi per la tutela del diritto di cronaca e del diritto dei cittadini ad essere informati.