Vita associativa 29 marzo 2014

Cambiamo, cominciamo dalle quote

Mai in Campania il sindacato dei giornalisti aveva fatto una differenziazione tra le quote di iscrizione, nonostante lo stesso statuto della FNSI prevedesse una differenziazione tra giornalisti professionali e collaboratori. Tutte le Associazioni regionali della stampa, inoltre, prevedono delle agevolazioni per chi ha difficoltà economiche. Il SGC come primo atto ha deciso di stabilire una diversificazione tra le quote da versare. Lo ha fatto in relazione alle quote stabilite dalla FNSI per il 2014. Ogni associazione regionale, infatti, deve versare per ogni socio alla Federazione nazionale 50 euro per i professionali e 45 per i collaboratori (le quote sono aumentate di 10 euro rispetto al 2013 e sono state annullate le agevolazioni per le prime iscrizioni). Il SGC non è federato, ma ha come obiettivo quello di  essere riconosciuto dalla FNSI. Per questo per i professionali è stata stabilita una quota di 90 euro (40 per il sindacato regionale), mentre per i collaboratori 80 euro (35 euro al SGC). Ma la vera novità è che per tutti coloro che hanno un reddito inferiore a 15.000 euro la quota è di 50 euro. Insomma, nonostante le casse vuote il nuovo sindacato ha deciso di non gravare su chi è già in difficoltà azzerando la quota spettante all’associazione regionale. L’obiettivo, con un bilancio solido, oltre a quello di offrire più servizi è quello di pesare sempre meno sui precari.

Modulistica