Vita associativa 25 gennaio 2021

Caserta, il vescovo Lagnese incontra i giornalisti

Nella Cattedrale di Caserta è stata celebrata la ricorrenza di San Francesco di Sales, la messa per i giornalisti che ha rappresentato il  primo evento istituzionale, dopo il solenne ingresso nella Diocesi di mercoledì scorso, del nuovo vescovo monsignor  Pietro Lagnese. «Un privilegio di cui siamo grati,  noi tutti giornalisti della provincia di Caserta»  ha sottolineato Michele De Simone, presidente dell’Associazione Stampa Casertana che con l’Unione stampa cattolica e l’Ufficio comunicazioni diocesano diretto da Luigi Ferraiuolo curano la manifestazione. All’omelia il vescovo ha detto: «La vostra è una missione speciale, quella di comunicare speranza. Nel dare notizie, nell’informare quindi, nel raccontare la vita, riferire verità non bisogna mai chiudere le porte alla speranza. Non esiste mai una verità che sia bianca o nera, ma esiste una verità da raccontare con dolcezza e rispetto. Con questo proposito io sono giunto tra voi, con l’impegno di non prescindere mai dalla verità, di non essere omertoso, reticente, superficiale ma di proporla con la delicatezza del rispetto». Numerosa la presenza dei giornalisti alla celebrazione in cattedrale, a nome degli operatori dell’informazione hanno espresso ringraziamenti al Pastore Luigi Ferraiuolo per l’Unione stampa cattolica, Michele De Simone presidente dell’Assostampa, Ottavio Lucarelli presidente dell’Ordine dei giornalisti Campania, Antonella Monaco delegata per Caserta del Sindacato unitario giornalisti della Campania. Michele De Simone ha ricordato i colleghi scomparsi di recente, Carlo Desgro, Romano Piccolo, Mario Anzevino e nella qualità di giornalista pubblicista anche il vescovo Giovanni D’Alise. È seguita la consegna della targa di “Senatore della Stampa Casertana”, scelto ogni anno tra i giornalisti con la più alta anzianità di iscrizione all’Ordine professionale. Quest’anno la targa è stata assegnata a Alberto Zaza d’Aulisio. A monsignor Lagnese, infine, Michele De Simone, Luigi Ferraiuolo e Gianpaolo Iaselli in rappresentanza del Gruppo Amici sostenitori del “Premio Buone Notizie” hanno consegnato un medaglione a ricordo della iniziativa che per la tredicesima edizione di quest’anno è stata rinviata nella prossima primavera.