Dettaglio Post

Rai 13 novembre 2024

Cdr della Tgr Campania e Coordinamento Tgr Usigrai: fare informazione è sempre più difficile

Il Sindacato unitario giornalisti della Campania condivide quanto affermato nel comunicato ed esprime solidarietà.
Da mesi fare informazione nella sede Rai in Campania è più difficile: tre unità di personale in forza alla segreteria di produzione sono andate in pensione senza essere sostituite. Un’altra unità è prossima all’uscita per raggiunti limiti di età. I compiti che svolgevano sono stati ripartiti sul carico di lavoro degli impiegati di produzione rimasti in servizio ed è accaduto più volte che l’ufficio sia rimasto sguarnito, costringendo i giornalisti di line a dover reperire troupe in appalto per esigenze legate alla cronaca.
Apertura di un avviso di selezione per l’assunzione di assistenti di redazione nelle diverse sedi della Rai avrebbe potuto dare una boccata di ossigeno alla redazione, ma l’azienda intende assegnare una sola unità alla Campania per far fronte alle esigenze che sono diventate emergenze.
Rimpinguare l’organico con una sola unità è assolutamente insufficiente, anche in considerazione del personale impiegato negli uffici di produzione di sedi omologhe. Preoccupa che il perdurare di questo vuoto di organico possa incidere in termini di qualità, precisione, rispondenza agli standard del servizio pubblico radiotelevisivo, su tutte le produzioni informative messe in onda dalla sede campana.
Chiediamo con forza il ripristino della pianta organica di cui l’ufficio di produzione della TgR Campania si è dotato fino al gennaio 2022, e cioè 11 unità di personale.

iscriviti alla newsletter