Giornalisti minacciati 27 luglio 2016

Comune di Acerra, delibera per intimidire i giornalisti

Il Comune di Acerra cerca di intimidire i giornalisti con minacce di querela. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una delibera nella quale si impegna a “tutelare l’onorabilità e l’immagine di Acerra”, ma anche “di stabilire ogni altra azione necessaria, anche per potenziali ulteriori attività diffamatorie e lesive dell’ immagine dell’organo consiliare registratesi successivamente alla seduta odierna, sia sulla stampa sia sui social”. Tale documento rappresenta un tentativo di condizionamento preventivo alla libertà di cronaca al quale il Sindacato e l’Ordine dei giornalisti della Campania si oppongono con fermezza. Il Comune di Acerra, come chiunque altro, ha sempre a disposizione gli strumenti giuridici per tutelare la propria immagine qualora la si consideri lesa, ma successivamente alla pubblicazione di un articolo. Invece tale atto preventivo, inutile nella sostanza, così come formulato, rappresenta una minaccia per il giornalista, un attacco all’articolo 21 della nostra Costituzione che non intendiamo accettare e che condanniamo con fermezza.