Vita associativa 28 settembre 2018

Condannato il boss che minacciò Paolo Borrometi. Fnsi: «Sempre accanto ai cronisti ‘sotto tiro’»

«Il tribunale di Ragusa ha condannato l’aggressore di Paolo Borrometi, cronista costretto a vivere sotto scorta, presidente di Articolo 21. Il tribunale ha riconosciuto come aggravante anche il metodo mafioso e il tentativo di colpire la libertà di informazione e il diritto della comunità ad essere informata. La Fnsi, parte civile nel processo, assistita dagli avvocati Francesco Paolo e Roberto Eustachio Sisto, ringrazia Paolo Borrometi per la dignità e il coraggio che ha dimostrato e dimostra non solo nel suo quotidiano lavoro di cronista, ma anche come cittadino che ha scelto di non piegare il capo di fronte ai corrotti e ai mafiosi».

Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, commentano così la notizia della condanna inflitta a Venerando Lauretta, considerato dagli inquirenti, all’epoca delle minacce di morte al collega siciliano, il ‘reggente del clan mafioso Carbonaro-Dominante di Vittoria’.

«Forti anche di questa sentenza, continueremo a restare accanto alle colleghe e ai colleghi ‘sotto tiro’ e ad assicurare loro la nostra “scorta mediatica” dentro e fuori i tribunali», concludono Lorusso e Giulietti.

«Repetita iuvant – commenta l’avvocato Francesco Paolo Sisto –. Ancora una volta la Federazione nazionale della Stampa italiana è al fianco dei giornalisti coraggiosi nel tentativo di garantire, anche questa volta con successo, la libertà di opinione contro la violenza anche di matrice mafiosa. Per i giornalisti sapere che esiste una siffatta tutela ’24 ore su 24′ è una ragione in più per poter fare il proprio dovere. Essere difensore di una Federazione con scopi così nobili è davvero un onore».