Vita associativa 17 febbraio 2023

Congresso Fnsi, Costante segretaria. Il napoletano Di Trapani presidente

La segretaria generale della FNSI Alessandra Costante, con Claudio Silvestri, Gerardo Ausiello e Antonella Monaco

Alessandra Costante, giornalista del Secolo XIX, è la nuova segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana. Lo hanno deciso i delegati al 29° Congresso della Stampa italiana riuniti a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023. Per la seconda volta in oltre cento anni di storia, una donna alla guida del sindacato dei giornalisti. Ligure, vicesegretaria uscente della Fnsi e, prima, per due mandati segretaria dell’Associazione Ligure dei Giornalisti, prende il posto di Raffaele Lorusso.

Costante ha ottenuto 196 preferenze. All’altro candidato alla segreteria, Paolo Perucchini, presidente dell’Associazione

Il presidente della Fnsi Vittorio Di Trapani con il segretario del Sugc Claudio Silvestri

Lombarda dei Giornalisti, sono andati 88 voti. «Ci aspettano anni di sfide difficili. In questo Paese il lavoro è ‘il’ problema. La Fnsi, come ha fatto in questi anni, lo metterà sempre al centro della sua attività. La difesa del diritto al lavoro e la difesa dell’articolo 21 vanno di pari passo», il primo commento della neoeletta segretaria generale.

Presidente, invece, è stato eletto il napoletano Vittorio Di Trapani, 47 anni. L’elezione all’alba del 17 febbraio, al termine della prima riunione del Consiglio nazionale dopo la chiusura dei lavori del 29° Congresso della Fnsi svoltosi a Riccione dal 14 al 16 febbraio. Giornalista di RaiNews24, già segretario dell’Usigraipe tre mandati  e segretario generale aggiunto uscente della Fnsi, Di Trapani succede a Giuseppe Giulietti.
Ottimo il risultato della delegazione campana che si è presentata con 19 delegati e che porta a casa sette consiglieri nazionali: Claudio Silvestri (il più votato dopo il presidente Di Trapani), Gerardo Ausiello, Antonella Monaco, Pier Paolo Petino, Fabrizio Cappella, Mimmo Annunziata, Valentina Barile, mentre Francesca Ghidini e Massimo Mastrolonardo sono stati confermati nel collegio dei probiviri, il “Tribunale”del Sindacato.
di Vanna Pastore