Vita associativa 4 marzo 2017

Il console ucraino in visita al Sugc

Il console ucraino a Napoli, Viktor Hamotskyi, responsabile delle relazioni con l’Italia per tutto il Mezzogiorno, ha fatto visita al Sindacato unitario giornalisti della Campania. Con 22mila cittadini quella di Napoli è la comunità ucraina più grande d’Italia ed è quella più numerosa nella provincia rispetto a tutte le altre. In tutta la Campania questo numero raddoppia. A questi si devono aggiungere gli irregolari che non è facile censire. Il console ha parlato degli ottimi rapporti con i napoletani e dell’esigenza di far conoscere la realtà del suo Paese, ricco di cultura e di storia, agli italiani. Ha raccontato anche dei difficili rapporti con la Russia, dei territori occupati e della risorse che l’Ucraina è costretta a spendere per proteggere i propri confini. Il segretario e il presidente del Sugc, Claudio Silvestri e Armando Borriello, hanno assicurato che i rapporti saranno improntati al dialogo e alla collaborazione e hanno invitato i giornalisti ucraini a parlare della difficile condizione del loro Paese.