Vita associativa 15 aprile 2022

Dichiarazione dei redditi gratis per gli iscritti al SUGC

Anche quest’anno per tutti i soci del Sindacato unitario giornalisti della Campania, in regola con il pagamento delle quote sociali, le dichiarazioni dei redditi sono gratuite.

La documentazione può essere presentata presso la sede del Sindacato in Vico Monteleone n. 12 (primo piano) direttamente ai nostri consulenti dello STUDIO PADULA presso lo sportello dedicato il venerdì dalle 11 alle 13,30 e il mercoledì dalle 15 alle 17 (previo appuntamento con la segreteria da richiedere a mezzo mail o telefonando al n. 08118914535). E tutti gli altri giorni presso la segreteria del Sindacato negli orari di ufficio.

Ecco i documenti da presentare (IN COPIA)

·       CU 2022 (rilasciato dalle aziende o dagli enti di previdenza in caso di pensione/ammortizzatori sociali)

·         Riepilogo rimborsi CASAGIT (che potete scaricare dal sito)

·         Per chi non è iscritto alla CASAGIT o, comunque, per spese per le quali non è stato richiesto il rimborso: documentazione delle spese mediche sostenute (con prova pagamento tracciabile per spese sostenute presso studi o strutture private- vedi nota)

·         Copia fatture 2021 (per i possessori di P.Iva) o Ricevute con ritenuta d’acconto

La documentazione che attesta le spese sostenute nell’anno 2021 es.:

·         scontrini parlanti

·         attestazione di pagamento di interessi sui mutui per l’acquisto della prima casa

·         attestazione di pagamenti di eventuali assicurazioni sulla vita

·         ricevute di spese scolastiche e universitarie

·         ricevute di spese per scuole di musica

·         spese veterinarie

·         spese di ristrutturazione immobili o edifici condominiali

·         devoluzioni alle Onlus

·         contributi previdenziali e assistenziali (con certificato scaricabile dal sito INPGI)

·         spese funebri

·         ricevute attestazione spese attività sportiva figli

·         contributi per badanti e colf

occorre inoltre indicare:

·         Credenziali SPID per accesso al Cassetto fiscale (E’ possibile attivare lo SPID direttamente presso i nostri uffici, grazie a un accordo con CENASP, per gli iscritti in regola con le quote)

Ed allegare:

·         C.I e C.F. del giornalista e di tutti i componenti del nucleo familiare a carico;

·         copia di tutta la documentazione necessaria a dimostrare le spese sostenute;

·         copia eventuali modd. F24 quietanzati per imposte o contributi versati nell’anno precedente

·         copia dichiarazione dei redditi anno 2021

·         modulo per richiesta dichiarazione disponibile presso la nostra segreteria

N.B.

Dall’anno 2020, le spese sono detraibili solo se pagate con metodi tracciabili (bancomat, carte di credito/debito,anche prepagate, moneta elettronica, bonifico bancario/postale, bollettino postale, assegno). Per tali spese occorrerà allegare anche prova del pagamento consegnando ad esempio copia assegno, copia bonifico o estratto conto dal quale evincere il pagamento

Unica eccezione sono le spese per medicinali, dispositivi medici e le prestazioni di strutture del Sistema Sanitario Nazionale (pubbliche o accreditate) per i quali è possibile anche il pagamento in contanti.

Ad esempio per le spese mediche c/o studio (es. dentista) occorre oltre alla fattura prova del pagamento es. copia assegno, copia bonifico o estratto conto dal quale evincere il pagamento.

IMPORTANTE QUALORA LA DOCUMENTAZIONE SIA TRASMESSA A MEZZO MAIL LA STESSA DEVE ESSERE COMPLETA ED IN UN UNICO INVIO. NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE INCOMPLETE O PARZIALI.

La documentazione deve essere consegnata e/o trasmessa entro il 31 Maggio 2022

di Vanna Pastore