Pari opportunità 17 novembre 2022

Diritti del Mediterraneo, forum all’Istituto per gli studi filosofici

Tematiche di grande attualità quelle in programma al convegno presso l’Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli (18-19 Novembre). Filo conduttore “Saperi-Linguaggi- Diritti del Mediterraneo ed Euromediterraneo”. Un appuntamento che fa parte della “Conferenza permanente” che ha come importante punto di riferimento la “Carta di Napoli”. Promosso dalla filosofa Esther Basile  il dibattito ha un ampio ventaglio di argomenti come le politiche di conciliazione; la prossimità e l’accoglienza; gender, religioni e diritti umani nel Mediterraneo; culture e nuove forme di democrazia; diritto processuale penale comparato; la vulnerabilità come risorsa etica; donne filosofe nel Mediterraneo; donne, informazione e linguaggi; la cooperazione universitaria; orizzonti e confini come metafore di viaggio del vivere e dell’approdo; oltre i luoghi comuni. E anche testimonianze. Diversi i partecipanti a cominciare dall’Arcieparca di Costantinopoli  Boghos Levon Zekyian, il presidente degli Studi Filosofici Massimiliano Marotta, la direttrice della Biblioteca Nazionale  Maria Iannotti; la senatrice Valeria Valente. Grande spazio all’informazione con la presidente CPO FNSI Mimma Caligaris, Carmela Maietta e Laura Viggiano consigliera e delegata del Sindacato unitario giornalisti della Campania (SUGC).