Vita associativa 29 aprile 2018

Donne e giornalismo, il 29 maggio alla Parthenope corso di formazione da 6 crediti deontologici

“Donne e giornalismo”, è il titolo del corso di formazione gratuito per giornalisti organizzato da forMedia con il Sindacato unitario giornalisti della Campania (Sugc), che si terrà martedì 29 maggio prossimo a Napoli, dalle 10 alle 14, presso l’aula 1.2 dell’Università Parthenope a Palazzo Pacanowski in via Generale Parisi 13 (Monte di Dio).
Al corso l’Ordine nazionale dei giornalisti ha attribuito SEI CREDITI DEONTOLOGICI per la formazione continua obbligatoria.
È possibile prenotarsi sulla piattaforma del SIGeF tra i corsi promossi da enti terzi.
Relatori del seminario sono la presidente dell’INPGI, Marina Macelloni, la consigliera di parità della Campania, Domenica Marianna Lomazzo, la presidente della Cpo FNSI, Alessandra Mancuso, la filosofa dell’Istituto italiano studi filosofici Esther Basile, la presidente della Cpo SUGC, Cristina Liguori. Introducono i lavoro il segretario del SUCG, Claudio Silvestri, e la docente di Organizzazione aziendale dell’Università Parthenope, Marilù Ferrara. Modera la delegata del SUGC per le pari opportunità Laura Viggiano.
Il corso, gratuito, della durata di quattro ore, sarà incentrato sull’analisi del lavoro giornalistico con un focus sulla Campania e con particolare riferimento alle disparità di genere. Ampia discussione sarà riservata al ruolo e alla responsabilità che hanno le parole nel trattare le differenze di genere partendo dal Manifesto di Venezia come riferimento deontologico della professione; agli strumenti normativi e contrattuali che tutelano le pari opportunità e la parità di genere nel lavoro giornalistico e non solo.