Vertenze 1 agosto 2019

Editoria, presentate al sottosegretario Durigon le proposte della Fnsi su lavoro e previdenza

La Federazione nazionale della Stampa italiana ha partecipato oggi alla seconda riunione del tavolo tecnico su lavoro e previdenza convocato dal sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon. Presenti il segretario generale Raffaele Lorusso e il presidente Giuseppe Giulietti. La Fnsi ha presentato le proprie proposte, accogliendo l’invito rivolto dal sottosegretario a tutti i partecipanti alla prima riunione a formulare ipotesi di modifiche normative.

La Fnsi ha confermato anche di voler contribuire a individuare le soluzioni necessarie per rilanciare il settore, contrastare il precariato e valorizzare il lavoro regolare. Il sottosegretario Durigon parteciperà all’iniziativa su lavoro e previdenza che la Fnsi organizzerà il prossimo 12 settembre a Roma.

Il sindacato dei giornalisti ha infine ribadito la propria indisponibilità – in presenza delle gravi pregiudiziali contro il lavoro, la professione e gli organismi della categoria – a partecipare alla fase finale dei cosiddetti Stati generali dell’editoria annunciati dal sottosegretario Vito Crimi per il mese di ottobre a Torino. Stante questa situazione, la Fnsi promuoverà nel capoluogo piemontese una propria iniziativa di protesta nella stessa giornata degli Stati generali.