Vita associativa 16 ottobre 2015
Si mette in moto la macchina amministrativa in vista dell’appuntamento elettorale di fine febbraio 2016, quando gli iscritti all’Inpgi saranno chiamati al voto per rinnovare gli organi di amministrazione e controllo delle gestioni principale e separata dell’Istituto. Nei prossimi giorni arriveranno le prime comunicazioni, via pec o via raccomandata: chi non ha comunicato all’Istituto l’indirizzo di posta elettronica certificata può ancora farlo. A chi invece ancora non ha una pec l’ente ricorda che possederla è un obbligo di legge.
Sono in partenza in questi giorni le circa 52.000 comunicazioni a firma del presidente dell’Inpgi, Andrea Camporese, con cui si informano gli interessati che dal 22 al 28 febbraio 2016 si terranno le elezioni per il rinnovo degli Organi di amministrazione e controllo di entrambe le Gestioni dell’Istituto.
La principale novità rispetto al passato è rappresentata dall’utilizzo della posta elettronica certificata (pec) in sostituzione delle raccomandate A/R, anche se “la maggioranza degli iscritti – fa sapere l’ente – non ha attivato, oppure non ha comunicato agli uffici dell’Inpgi, tale indirizzo di posta elettronica”, nonostante l’obbligo per tutti i professionisti iscritti ad un ordine di dotarsi di un account certificato sia previsto per legge.
Infatti, “a fronte di circa 52.000 destinatari delle comunicazioni – scrivono ancora da via Nizza – sono solo 2.000 circa quelli che potranno vedersi recapitare il materiale elettorale via PEC, mentre saranno poco meno di 50.000 le raccomandate in partenza a gennaio 2016”.
Vista la situazione, la comunicazione del presidente n. 245 del 12/10/2015 in arrivo in questi giorni (in allegato insieme al comunicato stampa dell’Istituto e alla tabella relativa alla ripartizione delle circoscrizioni) sarà quindi trasmessa in tre modalità: Pec (a circa 2.000 iscritti); mail ordinaria (a circa 31.500 iscritti) e posta prioritaria in forma cartacea (a circa 18.500 iscritti).
Il materiale elettorale in partenza a gennaio 2016 sarà invece inviato via Pec a tutti i giornalisti che l’hanno comunicata e per raccomandata A/R alla restante platea. Fermo restando che chi vuole può ancora comunicare all’Istituto la propria Pec scrivendo a posta@inpgi.it e ricevere così il materiale elettorale direttamente sulla propria casella di posta elettronica certificata.
Sul sito web dell’Istituto www.inpgi.it è inoltre già attiva un’apposita sezione dedicata alle “Elezioni Inpgi 2016”, in costante aggiornamento, dove gli iscritti potranno trovare tutte le informazioni relative all’elezione dei 73 componenti degli Organi collegiali.
Chi fosse interessato ad approfondire, infine, trova qui la comunicazione diramata dall’Istituto, la lettera del presidente e la tabella riepilogativa delle circoscrizioni elettorali.