Inpgi 1 agosto 2024

Ex Fissa, siglato l’accordo per il rateo del 2024

Fnsi, Fieg e Inpgi hanno siglato ieri, mercoledì 31 luglio 2024, il nuovo accordo operativo che, anche per il 2024 – al pari di quanto avvenuto lo scorso anno – apre al pagamento del rateo annuale di 3.000 euro lordi in favore dei giornalisti aventi diritto alla prestazione del Fondo “Ex fissa”.

In attesa che le parti sociali (Federazione nazionale della Stampa italiana e Federazione degli Editori) individuino il nuovo soggetto gestore del Fondo “Ex fissa”, anche per il 2024, in via straordinaria, sarà l’Inpgi a farsi carico dell’erogazione del rateo ed a provvedere al versamento ed alla certificazione delle relative imposte.

A tale scopo, l’Istituto provvederà ad istruire e definire anche le domande, a carico del Fondo “Ex fissa”, presentate nel periodo compreso tra il 1° settembre 2023 ed il 30 settembre 2024. L’erogazione della prestazione riguarderà, ovviamente, anche tutti i colleghi che avevano maturato, precedentemente, il diritto alla prestazione.

L’erogazione della somma – pari a 3.000 euro lordi – in favore dei giornalisti aventi diritto, è prevista entro il mese di dicembre 2024, previo accertamento della sussistenza della riserva finanziaria necessaria sul Fondo, presso il quale le aziende provvederanno, nel frattempo, a versare tutti i contributi accantonati.

Il versamento – riferito ai periodi di paga da settembre 2023 a settembre 2024, nonché ad eventuali periodi pregressi – dovrà avvenire entro il 31 ottobre 2024, in un’unica soluzione a mezzo bonifico bancario, sull’apposito conto corrente bancario, codice IBAN IT14F0503411701000000002909, intestato a INPGI – ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA GIORNALISTI ITALIANI, presso Banca Popolare di Milano, con causale: VERSAMENTO EX FISSA.